giovedì 28 giugno 2012

NEIL GAIMAN - La scrittura versatile

Le storie sono come ragni, con lunghe zampe, e sono come le ragnatele in cui l'uomo finisce aggrovigliato, ma che se le guardi sotto una foglia, nella rugiada del mattino, sembrano tanto belle con quel modo elegante di collegarsi una all'altra, strette strette. 
                                               (Neil Gaiman, "Nessun Dove")
Neil Richard Gaiman nasce il 10 novembre 1960 a Portchester, in Inghilterra, da una famiglia di religione ebraica con lontane origini polacche, e attualmente vive negli Stati Uniti. Padre di tre figli, padrone di sette gatti, Gaiman con il suo curriculum di scrittore, fumettista e sceneggiatore è sicuramente uno tra i più eclettici e visionari autori contemporanei.
Comincia la sua carriera come giornalista e scrive anche racconti di fantascienza per riviste erotiche, sperando di riuscire a pubblicare in futuro le sue opere, più volte rifiutate dalle case editrici.
Il suo successo arriva però col mestiere di sceneggiatore di fumetti grazie anche all'amicizia col noto fumettista Alan Moore, che diventò la sua guida introducendolo al meraviglioso mondo dei comics. Il suo lavoro più conosciuto è sicuramente la serie a fumetti di Sandman, una grandiosa opera composta da dieci volumi sul mondo onirico regnato da Sogno, che lo tenne impegnato dal 1988 al 1996. Grazie al suo personaggio, nel 1991 Gaiman vinse il World Fantasy Award per l'episodio "Le terre del sogno: Sogno di una notte di mezza estate", a tutt'oggi l'unico premio riservato alla letteratura che è mai stato assegnato ad un'opera a fumetti.
Gaiman però non si ferma qui e continua a scrivere spaziando dalle poesie alle storie per l'infanzia, dai testi delle canzoni agli sceneggiati televisivi. Uno di questi ultimi "Nessun Dove", una miniserie in 6 episodi scritta per la BBC, divenne successivamente un romanzo di grande successo non solo in  patria, ma anche all'estero. La sua collaborazione con i media continua poi come sceneggiatore per il cinema, che trasporta sul grande schermo dapprima "Mirrormask" (2005) e  "La leggenda di Beowulf" (2007) e infine nel 2007 e nel 2009 "Stardust" e "Coraline", entrambi tratti dai suoi omonimi romanzi. 
Nel frattempo Gaiman continua a scrivere romanzi sia per adulti, come "Buona apocalisse a tutti" (1990), scritto a quattro mani con Terry Pratchett, e "American Gods" (2001), sia per ragazzi, come "Il figlio del cimitero" (2008), "Odd e il gigante di ghiaccio" (2010) e la sua ultima opera "Il ragazzo dei mondi infiniti" (2011) scritto insieme a Michael Reaves. Si improvvisa anche scrittore di favole per l'infanzia con due stupendi libri illustrati da Dave McKean: "I lupi nei muri" (2003) e "Crazy hair" (2009).
Una piccola curiosità: durante la composizione di "American Gods", Gaiman cominciò a scrivere su un blog  promozionale postando ogni giorno dei commenti sull'evolversi della sua creazione. L'iniziativa ebbe così tanto seguito e successo che parte del blog venne pubblicata in Inghilterra col titolo "Adventure in dream tale". Il blog è così divenuto il sito ufficiale dell'autore che, ancora oggi, continua a scrivervi quotidianamente restando così sempre in dialogo con i suoi fan. Potete visitarlo cliccando su questo link:  

OPERE di Neil Gaiman
pubblicate in Italia
ROMANZI PER ADULTI:
Buona Apocalisse a tutti! 
Nessun Dove
Stardust
American Gods
I ragazzi di Anansi
ROMANZI PER RAGAZZI:
Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi
Coraline
Mirrormask
Il cimitero senza lapidi e altre storie nere
                             Il figlio del cimitero
                                                   Odd e il gigante di ghiaccio
                                                                                           Il ragazzo dei mondi infiniti
 LIBRI ILLUSTRATI PER BAMBINI:
I lupi nei muri
 Crazy Hair


Nessun commento:

Posta un commento