martedì 14 agosto 2012

ABBAIA, GEORGE! - Fate sentire la vostra voce!


Jules Feiffer

ABBAIA, GEORGE!

Editore:Salani
Data Pubblicazione:02/09/2010
Pagine:36
Collana:Illustrati
ISBN-13:9788862562768
Prezzo:9,00 EUR
Formato:Libro con copertina rigida
Lingua:Italiano
Luogo Pubblicazione:Italia

Da leggere ai bambini dai 3 anni in su 


Che succede a George? Invece di abbaiare come tutti i cuccioli di cane... prima miagola, poi starnazza, grugnisce e muggisce persino! La sua mamma è molto preoccupata così lo porta dal veterinario per una visita alla gola. Riuscirà a guarirlo dalla sua strana malattia?
L'abile dottore capisce subito il problema e... Sorpresa! Dopo aver infilato il braccio nella bocca di George ne estrae prima un gatto, poi un'anatra, un maiale e infine una gigantesca mucca! Ora sembra tutto a posto e quando la mamma gli chiede di abbaiare, George emette un sonoro "BAU!". 
Ma durante la passeggiata, guardando le persone che camminano... George sorprende tutti con una battuta mozzafiato! 
Il tenero cucciolo sarà davvero guarito?


L'eclettico Jules Feiffer, illustratore, vignettista e cartoonist di fama mondiale, ci regala un piccolo capolavoro costruito con poche parole e decisi tratti di penna su sfondi pastello. La storia è semplice ma allo stesso tempo molto divertente e riflette con ironia la difficoltà nel dialogo tra genitori e figli  ribelli, quando i primi cercano di insegnare a questi ultimi (e spesso senza riuscirci...) come si dovrebbero comportare. La mamma di George, armata di pazienza e buona volontà, cerca infatti di insegnare al suo cucciolo ad abbaiare, ma George sembra proprio che non sappia (o non voglia!) farlo. L'incomunicabilità tra i due personaggi arriva a un livello così paradossale da diventare assolutamente comica e irresistibile. Sarà il veterinario, con abilità e maestria, a scoprire il fulcro del problema e a risolverlo prontamente estraendo dalla bocca di George tutti gli animali che, in realtà, emettono quei versi non proprio da cane. Ma proprio qui l'ironia di Feiffer sale ancora proponendoci una serie di animali sempre più grandi (si parte dal piccolo gatto fino ad arrivare all'enorme mucca!) che è proprio impossibile stiano nel pancino di quel piccolo cucciolo.
Il finale ovviamente è positivo e George ritorna finalmente ad abbaiare.
Ma siamo sicuri che sia veramente così? Forse il vero senso del libro è proprio nel comunicare il diritto di tutti e il rispetto per i tempi e i modi con cui le persone, compresi i bambini, vogliono far sentire la propria voce e mostrare la loro molteplice personalità.
Una storia irresistibile perfetta per i lettori di tutte le età e da leggere assolutamente ad alta voce utilizzando registri vocali differenti per imitare i versi degli animali e giocando con i bambini per far sì che riconoscano a chi appartengono. E un libro per imparare a ridere tutti insieme, perché, statene certi, saprà incantare oltre ai più piccolini anche gli adulti!

Nessun commento:

Posta un commento