mercoledì 20 giugno 2012

BEAUTY: Cosa si nasconde dietro la bellezza?



Westerfeld, Scott

BEAUTY La trilogia: 
Brutti - Perfetti - Speciali

"Da adesso in poi, nessuno potrà riprogrammare la mia mente tranne me."


      Dai 13 anni in su 
     
 
Editore:          
Data Pubblicazione:



Mondadori

25/10/2011
Pagine:1015
Collana:Chrysalide
ISBN-13:9788804614050
Prezzo:22,00 EUR
Formato:Libro in brossura
Lingua:Italiano

Nel futuro il mondo è stato quasi distrutto dalla sregolatezza del genio dell'uomo e dalle continue guerre verso tutto ciò che veniva considerato diverso o che non veniva accettato. Le persone vivono in poche grandi città ipertecnologiche con un governo autonomo e completamente isolate le une dalle altre. Non ci sono più guerre, nè malattie e al compimento dei sedici anni di età tutti gli adolescenti devono subire per legge un'estrema operazione di chirurgia plastica che li trasformerà da normali in Perfetti. Tutti i Brutti vengono considerati volgari e disgustosi e non desiderano altro che diventare bellissimi con proporzioni perfette e tutti uguali tra loro, dediti solo alle feste e al divertimento. Anche Tally vuole diventare una Perfetta e aspetta con ansia il giorno del suo sedicesimo compleanno. 
Ma è davvero tutto così bello come sembra? 
Pochi giorni prima dell'operazione Tally incontra Shay e scopre un'inquietante verità. Lei non vuole essere operata e diventare Perfetta. Perchè la perfezione ha un prezzo: l'operazione non modifica solo l'aspetto fisico, ma anche la mente e i ricordi. Shay scappa dalla città e si unisce ad un gruppo di ribelli che vive fuori nella natura selvaggia. Davanti a Tally allora si presentano delle persone che sono più Perfette degli altri: si tratta degli Speciali, uomini modificati chirurgicamente per diventare spietate macchine mortali. Sono loro che governano e tengono sotto controllo la città. Ed è proprio allora che Tally si troverà costretta a fare una scelta: tradire la sua migliore amica per poter diventare Perfetta oppure restare una brutta per sempre?

Il Booktrailer di "BRUTTI" il primo libro della trilogia di Scott Westerfeld.

                                      

Questo è sicuramente uno dei romanzi più belli che ho letto negli ultimi anni.
L'idea di un mondo dominato dalla perfezione dove tutti aspirano solo e unicamente alla bellezza e al divertimento non è solo un pretesto per raccontare una storia, ma un'idea molto attuale e che sicuramente porta a riflettere. L'ossessione per la bellezza esteriore e l'odio verso tutto ciò che riteniamo diverso sono cose che possiamo ritrovare tranquillamente anche nella realtà in cui viviamo, anche se forse non portate così all'estremo come ha fatto Scott Westerfeld.
La protagonista, Tally, è una ragazza intelligente e coraggiosa, ma assolutamente umana e rappresentata in tutte le sue imperfezioni e i suoi difetti; il che contrasta decisamente con l'immagine che Westerfeld dà di questo possibile (e non poi tanto improbabile!) mondo futuro. Non è di certo la tipica eroina che non commette mai errori, ma anzi più volte, nel corso dei tre romanzi, Tally si trova costretta a fare delle scelte che spesso si rivelano assolutamente sbagliate e che la porteranno a perdere gli amici, l'amore e anche il suo passato. E' un duro e travagliato percorso quello che dovrà affrontare prima di riuscire a ritrovare se stessa. Tally dovrà attraversare, a volte costretta e altre volte di sua spontanea scelta, tutte le fasi della sperimentazione chirurgica: Brutta, Perfetta e poi Speciale. E durante tutte queste trasformazioni l'accompagnerà la sua migliore amica Shay, come se fosse il suo riflesso speculare. Westerfeld si sofferma a lungo sul loro rapporto, tanto che questo sembra essere, alla fin fine, il vero filo conduttore di tutta la saga. Ma il comportamento di Tally e le sue scelte metteranno a dura prova la sua amicizia con Shay, introducendo nella storia anche l'inganno, il tradimento e infine la vendetta. Eppure il loro legame non si spezza mai per tutto il corso del romanzo.

"Ti odio qualche volta, Tally. Come non ho mai odiato nessuno prima. Forse è per questo che torno sempre per te."

Un'opera intrigante e attuale, scritta con uno stile fluido e avvincente, con personaggi ben caratterizzati e una buona dose di azione e anche di romanticismo (che non fa mai male...). Assolutamente da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento