lunedì 16 luglio 2012

L'ONDA - La storia non è un gioco


Todd Strasser

L'ONDA

"Era qualcosa che nessuna delle parole usate dagli storici sapeva spiegare?
Era un qualcosa che si poteva capire solo vivendolo?
Oppure, se fosse stato possibile, ricreando una situazione simile?"

Dai 14 anni in su


Editore: Rizzoli
Data Pubblicazione: 26/08/2009
Pagine: 156
Collana: Oltre
ISBN-13: 9788817033855
Prezzo: 12,00 EUR
Formato: Libro in brossura
Lingua: Italiano
Luogo Pubblicazione: Italia


Ben Ross, anticonformista insegnante di storia in un liceo, durante una lezione mostra ai suoi alunni un documentario che mostra l'avvento del nazismo e le terribile conseguenze che ha portato. Eppure gli studenti sembrano non credere totalmente che in passato siano potute accadere simili atrocità. 
Come ha fatto Hitler a trascinare un'intera nazione nella sua follia? Come si possono massacrare milioni di persone senza che nessuno se ne accorga? Come è possibile che nessuno abbia cercato di fermare i nazisti? 
Forse questa è una verità che non si può comprendere leggendo dei libri, ma solo vivendola di persona sulla propria pelle.
Così il professor Ross, per fornire ai suoi studenti (e a sé stesso) una spiegazione plausibile, decide di tentare un esperimento che coinvolgerà l'intera classe offrendole un assaggio della vita nella Germania nazista. Forma un movimento, chiamato "L'Onda" e lo dota di simboli, motti, gesti di saluto, una rigida disciplina e un forte senso di appartenenza a una comunità. Ogni membro deve obbedire a certe regole e agire per il bene del gruppo, collaborando con gli altri e aiutando chi si trova in difficoltà.
All'inizio il test resta circoscritto alla sua sola classe e porta numerosi benefici sulla carriera scolastica e sullo spirito di gruppo, ma ben presto "L'Onda" comincia a prendere sempre più forma e a dilagare tra tutti gli studenti della scuola divenendo incontrollabile e assumendo un'impronta filonazista. Si formano gruppi violenti e repressivi tra gli studenti più fanatici, chi non sceglie di far parte del movimento viene emarginato e rischia severe ripercussioni e anche il professor Ross, ubriaco del potere acquisito, diviene un leader supremo e intoccabile.
La storia si sta forse ripetendo? Si sta creando un nuovo regime dittatoriale? 

Come si potrà porre fine a tutto questo... per la seconda volta?


Ecco qui il booktrailer de "L'Onda" di Todd Strasser:




Uscito per la prima volta negli Stati Uniti nel 1981, "L'Onda" di Todd Strasser trae ispirazione da un fatto realmente accaduto nel 1969 in una classe di un liceo americano a Palo Alto, in California. L'insegnate di storia, Ron Jones, condusse l'esperimento descritto nel libro per mostrare ai suoi studenti la genesi di una dittatura. L'episodio sconvolse l'intera scuola, tanto che, a detta dello stesso professore, nessuno ne parlò per tre anni, durante i quali regnò un'atmosfera di terrore e di sospetto. 
Todd Strasser racconta, dunque, con questo romanzo in maniera realistica e con un ritmo incalzante quel fatto conducendo il lettore a diverse e fondamentali riflessioni. 
Può la forza di un solo gruppo riuscire a coinvolgere un'intera popolazione costringendola a rinunciare ai propri diritti individuali?
E' possibile che seguendo ciecamente un ideale si possa fare del male agli altri e causare dolore anche a coloro che ci sono cari?
La brama di potere può esercitare una seduzione così forte nella natura umana tanto da perdere la cognizione del confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato?

L'essere umano sente in realtà dentro di sè un bisogno primordiale e animalesco di sottomettersi alla guida di chi è più carismatico? 
Gli adolescenti possono essere talmente vulnerabili da poter essere plasmati così facilmente da un leader consapevole?
Il fare parte di un gruppo unito ed esclusivo può davvero attirare così tanto le persone?  
Strasser non fornisce risposte definitive a tutte queste domande, ma riesce a descrivere con una prosa elementare come il credere in un unico ideale possa portare gli essere umani a sentirsi parte di un gruppo e a convincersi che tutte le loro azioni, anche quelle più bieche e violente, sono pienamente legittimate perché fatte per il bene della comunità. Gli istinti più profondi della mente umana sono dunque essenzialmente animaleschi, poiché non rispondono più alle esigenze del singolo, ma a quelle del branco. 
Un libro stupendo che lascia il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina e con una grande lezione di vita: la consapevolezza che non dobbiamo mai perdere noi stessi e rinunciare alla nostra individualità per seguire ciecamente un leader.
Perché l'uomo non impara così facilmente dai propri errori... e la storia e il passato possono 
ripetersi in qualsiasi momento. 


Nessun commento:

Posta un commento