venerdì 27 luglio 2012

BABY BOOKS: Anche i neonati leggono...

Vi presento la nuova sezione "Baby Books" tutta dedicata, per l'appunto, ai libri per i più piccolini. 


Leggere fa bene, lo sanno tutti. Ma leggere agli altri e per gli altri fa ancora meglio! Soprattutto quando i tuoi spettatori sono quei bambini che ancora non hanno imparato a farlo (compresi i neonati).
Studi scientifici hanno infatti dimostrato che leggere fiabe e filastrocche ai bambini, anche molto piccoli, fa bene sia a loro che ai genitori. In questo caso però la lettura non serve a farli addormentare, ma a risvegliare la loro mente. Le storie, infatti, stimolano la fantasia e l'ingegno, creano l'abitudine all'ascolto, aumentano i tempi di attenzione e possono prevenire possibili disturbi nello sviluppo e nell'apprendimento del bambino, come l'incapacità di leggere, scrivere o di comprendere un testo. Non importa se ha già qualche anno o solo pochi giorni. Anzi, prima si comincia e meglio è! Leggere ai bambini in età prescolare può aiutarli a sviluppare più velocemente in loro la comprensione e riproduzione del linguaggio e a relazionarsi più facilmente con i suoi genitori e con gli altri bambini. Infatti leggere un libro insieme è un momento di grande intimità che rafforza notevolmente il legame affettivo tra figlio e genitore.
Inoltre una buona lettura fatta ad alta voce può essere in grado di rapire un bambino tanto quanto un videogame o un programma televisivo e fa divertire sia i più grandi sia i più piccini. ;-)
In Italia esiste un progetto chiamato "Nati Per Leggere", sostenuto dall'associazione pediatri e dai bibliotecari, che cerca di promuovere nei genitori (e negli adulti più in generale) la buona abitudine di leggere ai propri figli. E' un'iniziativa sena fini di lucro presente su tutto il territorio nazionale e chiunque lo desidera può farne parte e diventare un lettore volontario. Non occorre essere dei comici o avere una bella voce oppure particolari doti teatrali, l'importante è divertirsi e metterci passione, perché solo così si riesce a coinvolgere i bambini e ad incantarli. 
L'AIB - Associazione Italiana Biblioteche ha stilato sul proprio sito internet un vero e proprio MANUALE DI LETTURA PER GENITORI che potete trovare interamente a questo link http://www.aib.it/aib/npl/sugg.htm3 e del quale adesso esporrò i punti principali.


MANUALE DI LETTURA PER GENITORI:


Al bambino di 6 mesi  
piacciono le ninne nanne che accompagnano il suono della parola al movimento del corpo, al contatto fisico, alle sensazioni olfattive e visive, e, talvolta, anche gustative.
Per il bambino di 9 mesi 
i libri devono essere possibilmente resistenti, atossici, con colori vivaci e oggetti familiari o figure di bambini.
Per il bambino di 1 anno (12 mesi)
i libri devono essere robusti e maneggevoli. Le figure preferite riguardano azioni familiari (mangiare, dormire, giocare) e piccoli animali, mentre i testi preferiti sono ad es. le filastrocche. Il contatto fisico con l'adulto è fondamentale.
Al bambino di 15 mesi
piacciono i libri con frasi brevi e facili, che il bambino possa imparare ad anticipare. 
Al bambino di 18 mesi
 piacciono libri che parlano di animali (con versi buffi e rumori), di bambini, delle cose di ogni giorno, con frasi brevi e semplici.
Al bambino di 2 anni (24 mesi)
piacciono le storie che danno l'opportunità di identificarsi con i personaggi, che raccontano prove da superare, che fanno ridere. Quando si passeggia con il bambino gli si possono leggere anche le scritte, i cartelli e i segnali.
Al bambino di 30 mesi
piacciono storie di bambini della loro età che narrano momenti di vita quotidiana (andare a scuola o al parco giochi), di amicizia, di fratelli o sorelle, ma anche libri fantastici, avventurosi. I testi devono essere semplici, o si possono semplificare, in modo da poter essere memorizzati, "letti" autonomamente, o in modo che il bambino possa concludere la frase iniziata dall'adulto. Le fiabe tradizionali (e in particolare quelle "del perché" - animali parlanti che spiegano le cose) aiutano anche a proiettare all'esterno le paure e le emozioni che il bambino ha dentro di sè. Al bambino piace scegliere la storia e gli piace anche farsela leggere molte volte.



Quando e come leggere con i vostri bambini:
  • potete riservare alla lettura un momento particolare della giornata - prima del sonnellino o della nanna, dopo i pasti, magari scegliendo dei momenti durante i quali siete entrambi più tranquilli
  • se il bambino si agita o è inquieto non insistete
  • approfittate dei momenti di attesa - durante un viaggio, dal medico, in coda presso un ufficio pubblico
  • la lettura sarà di conforto al vostro bambino quando è malato.
  • scegliete un luogo confortevole dove sedervi
  • recitate o cantate le filastrocche del suo libro preferito
  • cercate di eliminare le altre fonti di distrazione - televisione, radio, stereo
  • tenete in mano il libro in modo che il vostro bambino possa vedere le pagine chiaramente
  • fategli indicare le figure
  • parlate delle figure e ripetete le parole di uso comune
  • leggete con partecipazione, create le voci dei personaggi e usate la mimica per raccontare la storia
  • variate il ritmo di lettura - più lento o più veloce
  • fategli domande: cosa pensi che succederà adesso?
  • lasciate che il bambino faccia le domande e cogliete l'occasione per parlare
  • fategli raccontare la storia
  • lasciate scegliere i libri da leggere al vostro bambino
  • rileggetegli i suoi libri preferiti anche se lo chiede spesso.

Ma soprattutto ricordate che leggere ai bambini è un atto d'amore, perché se voi amate la lettura il vostro bambino lo sentirà e l'amerà anche lui!


Nessun commento:

Posta un commento